Il Latte d’Asina, grazie al suo sapore delicato e leggermente dolce, è l’alimento di origine animale con le caratteristiche che si avvicinano maggiormente a quelle del latte materno. Scopriamone tutte le proprietà, i benefici e gli usi.
Un’ottima alternativa al latte materno
Rispetto al latte prodotto da altre specie animali, il latte d’Asina è particolarmente adatto ad integrare l’allattamento dei neonati, specialmente, in caso di neonati prematuri.
Questo latte, infatti, rappresenta una valida alternativa al latte della mamma: oltre al buon sapore, il contenuto di lattosio e di proteine presente nel latte d’Asina si avvicina molto a quello del latte umano.
La presenza di minerali è elevata. Questo latte è ricco di:
- calcio (indispensabile per la mineralizzazione delle ossa dei bambini)
- magnesio
- fosforo
- sodio
- potassio
Un alimento perfetto per chi è allergico al latte vaccino
Essendo particolarmente ricco di lattosio, il latte d’Asina deve essere evitato dai soggetti intolleranti a questo zucchero mentre, al contrario, viene incontro alle esigenze di chi è allergico alle proteine del latte vaccino.
Le vitamine C e D sono presenti in buona quantità al contrario dei grassi che, rispetto a quelli contenuti nel latte umano, sono decisamente scarsi.
Proprio questa ragione, se utilizzato per il nutrimento di bambini non ancora svezzati, viene integrato e corretto con il giusto apporto di lipidi.
Omega 3 e pro-biotici per il benessere dell’organismo
Il Latte d’Asina offre delle caratteristiche nutrizionali molto migliori rispetto a quelle del latte vaccino.
I grassi insaturi sono di gran lunga superiori a quelli saturi e, in particolare, sono presenti alte dosi di:
- acido eicosapentaenico
- acido alfa-linolenico
- Epa Omega 3
Questi tre elementi sono davvero irrinunciabili per il funzionamento ottimale del nostro organismo.
La forte presenza di Omega 3, tra l’altro, rende il latte prodotto dalle asine decisamente indicato per proteggere dalle malattie cardiache.
Chi, invece, soffre di problemi intestinali potrà beneficiare della presenza dei probiotici, microrganismi indispensabili per riequilibrare la flora intestinale.
A chi si consiglia questo latte
Oltre ad essere una valida alternativa di latte per i neonati e i bambini, il consumo quotidiano di questo latte dalle proprietà eccezionali viene consigliato a:
- persone anziane e debilitate
- sportivi
- convalescenti
- donne in menopausa
Il suo alto contenuto di calcio, reso ancora più disponibile dall’associazione con il lattosio, lo rende eccellente per prevenire l’osteoporosi.
Per la bellezza della pelle fin dai tempi di Cleopatra
Fin dall’antichità il Latte d’Asina è noto per le sue proprietà cosmetiche.
Un incredibile mix di vitamine, oligo-elementi e lisozima regalano alla pelle un effetto liftante e tensore, la nutrono, la idratano a fondo agendo anche da antirughe e da anti-smagliature.
Il latte delle asine sembra anche essere in grado di stimolare la produzione di:
- collagene
- elastina
- fibroblasti
- retinolo
Riequilibra il film idrolipidico, combatte lo stress ossidativo e incrementa il turgore e l’elasticità della cute.
Inoltre, risulta indicato per qualsiasi tipo di pelle, in particolar modo per quelle con tendenze allergiche, rivelandosi un ottimo alleato anche per contrastare rossori e irritazioni da sfregamento.
Infatti, la crema a base di questo latte è molto indicata per prevenire alcune patologie cutanee come eczema e psoriasi e per combattere le irritazioni da pannolino dei neonati.