Quando si parla di massaggio olistico antistress si fa riferimento ad una pratica che ha come fine il ritrovamento dell’equilibrio tra corpo e mente. Scopriamo nel dettaglio alcune informazioni utili su come e quanto sia efficace questa tipologia di massaggio e se sono davvero “sentiti” i benefici che dovrebbe apportare.
Che cos’è un massaggio olistico antistress
Il termine olistico deriva dalla parola greca òlos, che significa “tutto”: esso viene utilizzato per indicare la cura dell’organismo umano nella sua interezza, ovvero, prendendo in considerazione i quattro piani dello sviluppo personale:
- fisico
- mentale
- spirituale
- emozionale
Il principio di unione tra corpo e mente trovano fondamenta proprio in questa tipologia di massaggio.
Ispirato in parte alla tradizione orientale, il massaggio olistico antistress presenta dei tratti in comune con il micro-massaggio cinese e con le discipline rilassanti e di riequilibrio come è, ad esempio, lo yoga.
Per liberare la mente e il corpo dallo stress, il massaggio olistico si concentra principalmente sui punti energetici, meglio conosciuti come “Chakra“:
- scioglie tensioni e blocchi che si sono accumulati in questi punti
- dona una generale e totale sensazione di benessere
Come viene praticato il massaggio olistico
Non esistono delle linee guida assolute nella realizzazione di un massaggio olistico antistress.
Questo perché, innanzitutto, lo stress è una condizione che, pur essendo molto comune nella società moderna, tende a manifestarsi in modo diverso da persona a persona.
L’assenza di un protocollo specifico non impedisce però di individuare alcuni elementi base per la pratica di un buon massaggio olistico:
- una seduta di circa 50-60 minuti in media
- la presenza di un lettino e l’utilizzo di oli
- la creazione di un ambiente rilassante
La seduta inizia generalmente con la creazione di un contatto empatico tra la persona e il professionista che effettua il massaggio: solo dopo aver ascoltato la persona e aver colto i segnali del suo corpo, l’operatore è infatti in grado di definire un trattamento personalizzato.
Per aiutare la persona a raggiungere il giusto grado di rilassamento, il professionista può inoltre ricorrere all’uso contemporaneo di altre tecniche, come, ad esempio, l’aromaterapia o la cromoterapia.
I benefici del massaggio olistico antistress
I benefici derivanti dal massaggio olistico si possono suddividere in tre categorie. Si distinguono infatti benefici a livello:
- psicologico
- muscolare
- relativi alla pelle
Dal punto di vista psicologico è possibile notare sia un miglioramento dell’umore, sia l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo che, di conseguenza, conduce ad un innalzamento dei livelli di autostima.
A livello muscolare, il massaggio olistico antistress aiuta ad affievolire le tensioni fisiche come, ad esempio, gli spasmi e le contratture muscolari, il mal di schiena o i crampi.
Fortemente connesso al livello muscolare è, inoltre, quello organico in generale, che evidenzia un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.
Ultimi, ma non per importanza, sono invece i benefici relativi alla pelle, la quale risulta immediatamente purificata e distesa, grazie all’eliminazione delle cellule morte e all’utilizzo degli oli che nutrono l’epidermide in profondità.