Le centrifughe di carote hanno moltissime proprietà e benefici, tanto da migliorare notevolmente il benessere e la salute del nostro corpo. Il succo di carota, se bevuto giornalmente, migliora la nostra pelle, i nostri capelli, aiuta a prevenire molte malattie. Bisognerebbe introdurre nella nostra alimentazione l’abitudine di consumare almeno una centrifuga di carota al giorno.
Centrifughe di carote: le importanti proprietà del succo di carota
La carota è un ortaggio che, oltre ad essere inserito in qualsiasi dieta per il suo bassissimo contenuto di grassi, è un alimento ricco di molti componenti utili al nostro organismo:
- Beta-carotene (provitamina e precursore di vitamina A)
- Alfa-carotene (potente antiossidante)
- Vitamine (B2,B6, C,D,E..)
- Sali minerali (ferro, calcio, potassio, magnesio..)
- Fibre
Tutti questi componenti riescono a migliorare significativamente il benessere del nostro corpo e in particolare riescono a dare:
Benefici sulla salute:
Previene grandi malattie come il cancro e malattie cardiovascolari, depura il fegato, riduce il colesterolo, migliora il sistema immunitario, migliora la vista, aiuta a coagulare il sangue e tanto altro.
Benefici sul fisico:
Accelera il metabolismo e incrementa il consumo energetico, aiuta la digestione e depura l’organismo.
Benefici sulla bellezza:
Previene l’acne, nutre la pelle e ne rallenta l’invecchiamento, aiuta a proteggere dai raggi solari, rafforza le unghie e migliora la crescita dei capelli.
Benefici per le donne in gravidanza:
migliora la salute della mamma e quindi del feto, aumenta e arricchisce la qualità del latte materno, è fonte di calcio.
Centrifughe di carote: le nostre ricette
Le centrifughe di carote vanno bevute subito e a stomaco pieno. Se avete preparato una quantità maggiore di centrifuga che non consumate sul momento, versatela in un contenitore di vetro e riponetela in frigorifero. Per una buona ed efficace centrifuga, ricordatevi che agli ingredienti non va tolta la buccia in quanto è la parte più ricca di vitamine e di principi nutritivi. Prediligete quindi prodotti biologici o comunque lavate sempre tutto con cura utilizzando acqua e bicarbonato!
Centrifuga di carote e mele
Ingredienti per 2 persone:
- 4 carote;
- 2 di mele;
- 150 ml di succo di arancia.
Raschiate le carote e dividetele in tocchetti. Togliete il torsolo alle mele e dividetele in 4 parti. Mettete gli ingredienti dentro la centrifuga e amalgamate il tutto. Spremete le arance e aggiungete il succo nella centrifuga mescolando. Versarte il contenuto in due bicchieri e decorate con una fetta di arancia inserita sul bordo del bicchiere.
In alternativa potete aggiungere il succo di mezzo limone o poco più, in base ai gusti, al posto del succo d’arancia.
Centrifuga di carote e sedano
Ingredienti per 2 persone:
- 3 carote
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 3 gambi di sedano
- 2 finocchi
- 1/2 limone
Raschiate le carote e dividetele in tocchetti. Pulite il sedano e dividetelo a pezzi. Prendete il cuore dei finocchi e divideteli in due parte. Mettete tutti gli ingredienti nella centrifuga e aggiungete il prezzemolo lavato. Amalgamate il tutto, spremete mezzo limone e aggiungetelo al composto. Versate in due bicchieri e decorate con una fetta di limone mettendola sul bordo del bicchiere.
Centrifuga di carota e prezzemolo
Ingredienti per 2 persone:
- 3 carote
- 2 mele
- 1 gambo di sedano
- 2 mazzi di prezzemolo fresco
Raschiate le carote e dividetele in tocchetti. Togliete il torsolo alle mele e dividetele in 4 parti. Lavate bene il prezzemolo e staccate le foglie. Pulite il sedano e dividetelo a pezzi. Mettete tutti gli ingredienti nella centrifuga. Amalgamate il tutto, versate il composto nei bicchieri e decorate con qualche fogliolina di prezzemolo.