Il collagene è una proteina costituita da amminoacidi e, in particolare, da glicina, prolina e lisina. Questa proteina si trova nel tessuto connettivo del nostro corpo ed è presente nella pelle, nei muscoli, nelle ossa, nella cartilagine, nei capelli ed anche nei vasi sanguigni. Scopriamo qualcosa in più sull’importanza di questa proteina e dei benefici che dona al nostro organismo.
Come viene prodotto il collagene
Presente nel nostro tessuto connettivo, il collagene viene prodotto naturalmente dal nostro organismo fino ai 40 anni. Superata quest’età la sua produzione comincia a diminuire.
Per produrla il nostro corpo utilizza gli amminoacidi contenuti nelle proteine presenti nel cibo che mangiamo.
Sono fonte di proteine cibi come la carne, soprattutto pollame e maiale, ma anche frutta e verdura poiché la vitamina C favorisce la produzione di collagene nel nostro corpo.
Per sopperire alla carenza di questa proteina, che con l’avanzare dell’età viene prodotta meno e perde di qualità, in commercio esistono degli specifici integratori a base di collagene.
Il collagene integratore assicura una giusta quantità di collagene al proprio corpo e riesce ad apportare tantissimi benefici.
[amazon box=”B078S8X4MS” template=”horizontal”]Funzione del collagene
Come è noto, la funzione del collagene è quella di combattere l’invecchiamento: aiuta a mantenere la pelle soda ed elastica.
Sotto forma di idrolisato, essa contribuisce anche a mantenere le articolazioni sane e una loro perfetta funzionalità.
La sostanza, infatti, contribuisce anche al buon funzionamento delle cellule che producono cartilagine, supporta la rigenerazione naturale della cartilagine delle articolazioni, migliorando così il funzionamento, il movimento e il benessere di tutte le articolazioni.
Tutte le proprietà del collagene
Il collagene, quindi, assicura sostegno, flessibilità e forza ai tessuti connettivi della pelle, legamenti, tendini, ossa e altre componenti dell’organismo.
Le proprietà del collagene idrolizzato, impiegato soprattutto come integratore alimentare, sono molteplici e, oltre a garantire tutti i benefici noti riguardanti la lotta all’invecchiamento, la sostanza riesce ad attraversare facilmente la barriera intestinale e quindi ad apportare benefici all’intero organismo.
Gli effetti degli integratori a base di collagene
Gli integratori a base di collagene idrolizzato vengono molto consigliati per le loro proprietà benefiche:
- promuovono la salute delle articolazioni
- migliorano lo stato dei capelli e delle unghie
- proteggono la cute
Inoltre, alcuni studi hanno permesso di accertare le proprietà efficaci degli integratori di collagene nei confronti di alcuni problemi fisici come, ad esempio, ridurre il dolore alle ginocchia in pazienti con osteoartrite.
Notevoli sono i benefici apportati dal trattamento anti-aging del collagene, basato sul rallentamento dei vari processi di invecchiamento cutaneo, inclusi quelli indotti dalla foto-esposizione. Unito a dei prodotti di bellezza specifici come, ad esempio, Le jeune crema viso i risultati sono davvero sorprendenti.
[amazon box=”B078S8X4MS” template=”horizontal”]Collagene integratore: benefici accertati
Assumendo, quindi, integratori di collagene per via orale è accertato il manifestarsi di un aumento della produzione del collagene di tipo I, a livello della matrice extracellulare della pelle.
E’ difatti attestato che l’integrazione con collagene idrolizzato stimola la sintesi di nuovo collagene e anche una serie di processi biochimici che favoriscono la formazione di fibre proteiche strutturali nuove.
Un altro dei benefici apportati dal collagene idrolizzato è quello di inibire l’azione di un enzima proteolitico chiamato metalloproteinasi di matrice di tipo 2 e di favorire la sintesi del collagene di tipo IV.
Questo produce effetti positivi a livello cutaneo poiché la degradazione di questo tipo di collagene è uno dei tanti responsabili della formazione delle rughe.