La ceramide è una sostanza di natura lipidica situata nelle cellule epidermiche basali della pelle e nei fibroblasti dermici. Essa svolge un ruolo molto importante nella funzione di barriera dell’epidermide. Inoltre, essa svolge un ruolo importante anche nella difesa del cuoio capelluto: lo protegge e riempie le parti sfibrate dei capelli. Scopriamo dunque cos’è la ceramide con tutte le sue proprietà e funzioni.
Ceramide: importante per la pelle e per i capelli
Le ceramidi sono preziosi ingredienti per:
- la salute della pelle
- la bellezza dei capelli
Queste sostanze di natura lipidica già presenti nel nostro organismo, ed in particolare nell’epidermide, svolgono un’azione protettiva per la pelle e tengono legate insieme i corneociti, ovvero, le cellule epidermiche più esterne.
Per questo sono considerate come un vero e proprio cemento, in grado di mantenere il ruolo di barriera della pelle, proteggendola dagli agenti esterni.
Oltre a fungere da barriera della pelle, un’altra funzione importante delle ceramidi è quella di prevenire la perdita di acqua e impedire, di conseguenza, la disidratazione cutanea.
Le ceramidi sono inoltre efficaci nel:
- regolare il rinnovamento dello strato corneo
- contrastare i radicali liberi
- rallentare l’invecchiamento cutaneo
I benefici della ceramide nei capelli
Anche nei capelli, le ceramidi esercitano funzioni molto importanti.
Infatti, sono essenziali per i capelli danneggiati:
- proteggono
- rinforzano la fibra capillare
Indicate per curare al meglio i capelli colorati, sono inoltre fondamentali per ridare luminosità alla capigliatura.
Come altri benefici apportati ai capelli, le ceramide rinforzano:
- la struttura protettiva dei capelli
- l’attaccamento delle fibre del capello
- il cuoio capelluto
Ideali per rinforzare i capelli crespi, resi sfibrati dai trattamenti liscianti, le ceramidi per capelli sono perfette per ridisegnare i ricci ed avere capelli morbidi e leggeri.
Le ceramidi prodotte dal nostro organismo
Le ceramidi non sempre sono presenti nella pelle e nei capelli in quantità sufficiente per esplicare le loro funzioni.
Spesso, infatti, sono in quantità ridotte o addirittura assenti.
Di conseguenza, si può pensare che basti utilizzarle come ingredienti nella cosmesi di pelle e capelli per attivarne le funzioni.
Purtroppo, le ceramidi naturali non sono facili da estrarre e il loro costo elevato ne limita l’utilizzo a livello cosmetico.
Cos’è la ceramide vegetale
Per esaudire la richiesta di questa sostanza così importante sono state create le ceramidi vegetali.
Si tratta di una miscela concentrata di lipidi che agiscono esattamente come quelle naturali e hanno gli stessi effetti protettivi e riparatori, sia sulla pelle che sui capelli.
Fra i prodotti vegetali contenenti elevati quantità di ceramidi troviamo:
- lanolina
- cera d’api
- olio di jojoba
- cera di carnauba
Tuttavia, da qualche tempo anche queste sostanze sono state accantonate. In sostituzione, troviamo prodotti creati tramite la sintesi di laboratorio, oppure, tramite le biotecnologie.
La ceramide 3, ad esempio, è una tipologia di ceramide polarizzata: composta da una molecola di fitosfingosina viene legata ad un gruppo acile e ad una molecola di acido stearico.
Utilizzata soprattutto in ambito cosmetico, essa è ideale per rafforzare la cute e mantenerla elastica, sana e compatta. Inoltre, è particolarmente efficace per combattere le rughe della pelle.
La ceramide-2, invece, è perfetta per sostituire le ceramidi naturali e contribuisce a migliorare lo stato dei capelli: li rinforza e appiattisce le cuticole sollevate.