Come diagnosticare l’Helicobacter Pylori con un Test da casa
Cosa è Helicobacter Pylori?
Anche tu, come tutti, hai sentito parlare di questo batterio gram negativo. Ha avuto il suo momento di gloria un paio di anni fa. Sembrava che tutti i mali del mondo fossero dovuti alla presenza all’interno del nostro organismo di questo batterio. Questo perchè si tratta di un batterio molto diffuso (molti di noi ne sono portatori) spesso contrastato dal nostro corpo. Il suo habitat naturale sono le mucose gastriche dello stomaco.
Helicobacter Pylori – Quando diventa pericoloso?
Come già sottolineato la maggior parte delle persone è portatrice dell’Helicobacter pylori. Normalmente però, quando c’è un equilibrio fra potere nocivo del microbo e le nostre difese immunitarie, non ci sono gravi rischi o pericoli. Tutto cambia quando il soggetto entra in una fase di carenza di immunoprotettori sottoponendolo quindi a maggiori rischi.
Ma di quali rischi stiamo parlando?
L’helicobacter pylori vive normalmente in un ambiente acido (non voglio arrivare al punto di dirvi di bere acqua tiepida e succo di limone ogni mattina state tranquilli :D). Per sopravvivere ha necessità di sfruttare lo strato protettivo che gli viene offerto su un piatto d’argento dalle mucose del nostro stomaco (ecco spiegato il perché lo troviamo solo nel nostro stomaco). Quando si insedia stabilmente all’interno del nostro stomaco, altro non fa che emettere metaboliti tossici. Quando il nostro stomaco e organismo in generale non è in grado di contrastare questo batterio, si espone al rischio di danni alle cellule o, talvolta, si può sfociare addirittura a gastriti ed ulcere.
Come si può trasmettere l’Helicobacter Pylori?
le principali modalità con cui si può trasmettere l’Helicobacter pylori sono le seguenti:
- Orale: si è notato ce all’interno di placca e saliva è possibile individure tracce di Helicobacter Pylori;
- orofecale;
- Zoonosi: è presente con una % più alta in chi è a contatto con animali
- Attraverso strumenti endoscopici non correttamente sterilizzati
Come si può diagnosticare?
Esistono diversi metodi per diagnosticare questo batterio. Uno dei più diffusi fino ad oggi prevedeva di doversi recare in ospedale ad effettuare i test.
Esistono test classificabili in due macrocategorie:
- Test per la diagnosi dell’Helicobater pylori invasivi (Biopsia o Gastroscopia)
- Test per la diagnosi dell’Helicobater pylori NON invasivi (Test del respiro, Analisi delle feci, Analisi del sangue, e Test Ulcera – Helicobacter Pylori)
Mi voglio soffermare proprio su quest’ultimo il Test Ulcera – Helicobacter Pylori fra i NON INVASIVI. Le motivazioni sono molteplici ve le elenco brevemente:
- Costa poco
- Si può fare comodamente da casa
- Non è invasivo
- E’ un test per autocontrollo e può esser fatto da chiunque
- Da il risultato in 10 minuti
- E’ semplicissimo da eseguire
Cosa troverete nella confezione:
- Guida Test rapido per autodiagnosi Helicobacter Pylori Test
- Busta sigillata (contenente: dispositivo per il test e contagocce);
- Fiala di soluzione per il test;
- Lancetta pungidito;Materiale necessario ma non fornito:
- Timer o orologio con lancetta dei secondi
Recensione Helicobacter Pylori Test
Ho voluto recensire questo test per l’Helicobacter Pylori perchè mi è stato davvero utile per risolvere un problema che avevo da tempo. H
o effettuato il test in circa 5 minuti e subito dopo sono riuscito insieme ad uno specialista a risolvere i problemi di gonfiore e bruciore di stomaco. Erano mesi che li avevo e finalmente ho risolto.
Ci vogliono circa 5 minuti per eseguire il test. Basta seguire la guida all’uso del foglietto informativo e avrete un risultato. Vi consiglio di seguire le istruzioni passo dopo passp per non incorrere in sbagliati utilizzi.
Allego alcune foto esemplificative. Potete prendere il prodotto cliccando qui.